Come scattare una buona fotografia

Avrete notato che non tutte le fotografie sono uguali. Si può avere la migliore macchina fotografia disponibile, migliaia di euro di attrezzatura ma scattare comunque pessime foto.

Una delle prime regole che si apprende ad un corso di fotografia è quella di fotografare prima con gli occhi. Inquadrare come potrebbe essere un dettaglio, rivisto in un'altra chiave, comporre con la fotocamera guardando dal mirino e se l'immagine non ci soddisfa non scattare per forza!

Spesso navigando su Facebook vedo di quelle fotografie raccapriccianti. Facce sbiancate da flash con fondi totalmente neri, visi di persone sfocati, immagini mosse al limite estremo o super rumorose.

Per evitare ciò, anche con una macchina compatta bisogna seguire certe regole.

1) Non sempre il miglior punto da cui scattare è quella da cui si guarda: cambiare angolazione, sdraiarsi per terra, avvicinarsi ed inquadrare particolari, rende la foto migliore
2) La regola dei terzi. Siamo stufi di vedere soggetti sorridenti in posa al centro dell'immagine. Se una foto deve raccontare una storia muovendo l'occhio da destra a sinistra si deve intuire qualcosa. No invece, sinistra sfondo, centro bel faccione con sorriso forzato, destra sfondo (possibilmente sottoesposto).
La regola dei terzi, consiste nel dividere virtualmente l'immagine in 9 quadranti e mettere il soggetto in uno dei quadranti esterni. Questa immagine rende perfettamente come comportarsi.
4) Chiedersi cosa si vuole veramente dalla fotografia che si sta per fare. Una volta che il rullino costava e si dovevano sviluppare le fotografie, questo accorgimento era molto sensato, ma lo è ancora oggi.
5) Dopo aver valutato tutto questo, cercare di comporre l'immagine nella maniera migliore possibile.
  • Eliminare ogni elemento di disturbo non riguardante ciò che ci ha fatto prendere in mano la fotocamera
  • Seguire la regola dei terzi. Se si tratta di un paesaggio, mettere la linea dell'orizzonte sulla prima o seconda retta orizzontale, mai a metà altezza.
  • Comporre significa concentrarsi su forme e colori, ricordalo. Evidenzia linee prospettiche, se fai ritratto metti a fuoco sugli occhi e tieni il diaframma aperto e la nitidezza (su digitali) al minimo.
  • Raccontare una storia, la foto non è solo un documento, è un ricordo, un libro da leggere

Nessun commento:

Posta un commento