Come fotografare sulla neve

L'ambiente nevoso alpino è uno dei più bei paesaggi che si possano ammirare.
Montagne ricoperte da bianchi fiocchi, cieli azzurri, vento in quota che sposta la neve e la luce vi si riflette attraverso.

Tutto questo è bellissimo da vedere, non troppo da fotografare.
gli esposimetri infatti restano ingannati, sia dall'eccessiva luminosità che dallo sbagliato bilanciamento del bianco.

La neve, con il riverbero, trae in inganno un normale esposimetro a luce riflessa, per cui il consiglio è
1) Per il bilanciamento del bianco, impostarlo prima della sessione fotografica, magari aiutandosi con un cartoncino grigio neutro
2) Per l'esposizione, tenere esposto a destra di 0.3 - 0.7 stop, senza comunque mai eccedere per non avere una massa totalmente bianca al posto della neve.

 Questa fotografia,  (Passo del Brennero) è stata scattata con un bias di esposizione di 0.7

Il sito luminous-landscape afferma che la neve illuminata dal sole è da uno stop e mezzo a due stop più luce del grigio neutro 18% - cioè quello che si aspetterebbe l'esposimetro di vedere.
Questo significa che quando si misura una scena con molta neve, la macchina espone il suo bianco come un grigio. Non sono completamente d'accordo. Alle nostre latitudini, la sovraesposizione corretta è al massimo di 1.3 stop.
Una soluzione è utilizzare un esposimetro manuale, altrimenti è quella di esporre a destra di uno stop - uno stop e mezzo.

Se si hanno a disposizione più scatti sarà conveniente scattare con un bracketing d'esposizione di almeno 3 scatti ognuno a differenze di 0.3 stop, per poter valutare poi quale foto sia la meglio esposta, ricordiamo di fare questa valutazione sempre guardando all'istogramma.

Alcuni possono dimenticarsi ogni volta di esporre a destra, per questo viene in aiuto la compensazione dell'esposizione. Questa è indicata su ogni fotocamera digitale con il simbolo +/-.

Il mio personale consiglio è che in situazioni di cielo sereno e sole prossimo a mezzogiorno si debba mantenere la fotografia sovraesposta di 0.7 stop, mentre se il sole è a mezzogiorno utilizzare una sovraesposizione di 0.3 stop.

Altre situazioni di necessaria esposizione a destra sono: mare piatto in giorni molto assolati e dune di sabbia desertiche.

Nessun commento:

Posta un commento