Come creare l'effetto Dave Hill: ecco il tutorial

Se non conoscete Dave Hill, sedetevi comodi e visitate il suo sito per godere di alcune foto di qualità impressionante an hour of fine photography.
Dave è conosciuto per due cose: la prima è che non dimenticherai mai la sua tecnica di ritratto. La seconda è che certamente non dimenticherai mai la sua tecnica, tant'è che è questa tipologia di immagine è ora nota come "Effetto Dave Hill".

Forse il metodo per ottenere l'effetto Dave Hill, che lui nasconde gelosamente, è quello di utilizzare fari speciali e creme particolari sulla pelle (anche l'effetto bagnato va bene), tuttavia è già possibile con Adobe Lightroom, spingersi oltre un semplice aumento del contrasto e della nitidezza e sperimentare questa tecnica. Create a Dave Hill look in Lightroom.
Ho letto parte di questa tecnica sul forum di strobisti  in Flickr http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157594577686705/
Per la traduzione in italiano è presente un tutorial anche su
http://carlonicolini.altervista.org/index.php/Fotografia/Tutorial-Fotografici/Dave-Hill.html
Questo è l'effetto stupido che si ottiene con Photoshop

Questo è l'effetto che ottiene Dave Hill invece...

1 commento:

  1. Foto inquietanti e affascinanti, comunque penso che, creme e fari a parte, il 90% dell'effetto sia dato in postproduzione; ad esempio guardando la parte di muro a sx sopra l'armadietto, la zona illuminata sembra avere un effetto plastico che solo il buon PS può dare.

    RispondiElimina