Come fotografare gli animali

Oggi ho fatto una breve uscita, fotocamera Nikon D90 e teleobiettivo Nikon 70-300 f/4.5-5.6 VR IF-ED, sono andato sulle sponde del lago di Garda a cercare se qualche papera o qualche cigno voleva farsi fotografare.

E' la prima volta che esplicitamente mi dico "Vado a fare foto di animali". Devo dire che come tipo di fotografia, quella naturalistica e paesaggistica è la mia preferita.

Andando a fotografare animali verso la sera, chiaramente bisogna sopperire alla mancanza di luce elevando leggermente gli ISO. Queste foto sono state fatte con 800<ISO<1600.

Leggendo alcuni appunti da siti di fotografi molto capaci (juza et al.) ho trovato alcuni interessanti accorgimenti.
Diaframma:
Cercare di tenere diaframmi a tutta apertura, a meno che date le dimensioni del soggetto grandi zone siano fuori fuoco. Per animali più piccoli (es. un'anatra) usare un f/4 o f/5.6. Chiudere il diaframma solo per soggetti molto piccoli come piccoli passeri (f/8, f/11).
Tempi:
Scattare con tempi brevi < 1/250 perchè gli animali non sono soggetti in posa e continuando a muoversi si rischia di ottenere foto mosse.
Flash
Per quanto riguarda il flash, usarlo solo come riempimento per dare più luce al sensore e ridurre il rumore. Utilizzare le impostazioni EV -1 oppure EV -2. Il flash deve solo fornire un po' di luce all'ambiente e non crearne una nuova.

La cosa comunque più importante è la scelta di un corretto angolo di ripresa.
Se fotografiamo in piedi un animale che sta a terra, la ripresa dall'alto verso il basso conferisce un aspetto banale alla foto.
Non appena scendiamo allo stesso livello dell'animale, senza paura di sporcarci i vestiti o di sdraiarsi per terra, riusciremo ad ottenere immagini fantastiche.

Questo è un esempio di foto scattata da sdraiato
Fauna Alto Garda 4

Nessun commento:

Posta un commento