Acquisizione dell'immagine nel CCD

Per acquisire i colori si usano delle maschere di filtri colorati (sottrattive o addittive).
La percezione del colore nell'uomo avviene attraverso stadi diversi:
  1. livello fisico: interazione dei fotoni con la retina;
  2. livello fisiologico: trasduzione dei segnali elettrici
  3. livello psicologico: (dominante) regola la sensazione dei colori.
Concetto del tristimolo: nell'occhio umano ci sono tre recettori diversi (coni) sensibili a λ diverse (circa RGB) . Quindi la radiazione viene misurata scomposta in RGB e nell'occhio si riproduce la stessa sensazione dell'immagine originale.
Oltre all'utilizzo di maschere si usano delle microlenti poiché non tutta l'area del sensore è attiva.
CCD a Frame Transfer (FT)

Usati principalmente per scopi scientifici, hanno un accumulo di carica lento. Non accumulano e leggono contemporaneamente. Sono due matrici affiancate: una di carica e l'altra (protetta da uno strato metallico) di lettura. Dopo la carica ogni riga della matrice viene trasferita alla matrice di lettura il cui ultimo elemento è a scorrimento e vi è associato l'elemento di lettura. Mentre la matrice di lettura viene letta, un'altra immagine può essere accumulata.
Hanno un'alta densità di pixel e possono avere un area molto ampia, nel trasferimento possono continuare a esserci generazione di carica quindi necessitano di otturatori meccanici (fotocamere full-frame)
CCD a interline transfer (IT)
La matrice di esposizione e quella di accumulo sono interlacciate, quindi con un solo colpo di clock si riesce a trasferire tutte le cariche nella zona di registro a scorrimento. Che portano le cariche a un registro orizzontale. L'operazione è motlo veloce e quindi non necessitano di shutter. L'area attiva (fill factor) è minore rispetto alle frame transfer e quindi si utilizzano delle microlenti .
CCD lineari:
Quelli utilizzati nei dispositivi a scorrimento come fax, fotocopiatrici, scanner.

Nessun commento:

Posta un commento