(11) Occhio contro reflex: risoluzione dell'occhio umano

Abbiamo visto parlando di intervallo di luminosità e valore di esposizione quanto l'occhio umano sappia lavorare bene in presenza di range di luminosità estesi, ma non abbiamo quantificato nulla.
E' interessante per il lettore tecnico con un minimo di formazione scientifica andare a trattare questi argomenti.
Questa trattazione, principalmente descritta in http://clarkvision.com/imagedetail/eye-resolution.html è una breve introduzione.


Quanti megapixel equivalenti ha l'occhio umanno? Quale risoluzione ha?
L'occhio non è assimilabile ad una fotocamera per via della sua differente struttura. Se la fotocamera per modificare la focale, varia la distanza fra delle lenti, l'occhio modifica invece ne modifica la curvatura. I muscoli del cristallino - una membrana trasparente formata da un idrogel di proteine ed acqua - ne flettono la struttura in maniera controllata dal cervello in modo da mettere a fuoco ogni particolare d'interesse.



Per quanto riguarda la risoluzione dell'occhio bisogna innanzitutto notare che gli occhi sono due ed il cervello combina le informazioni in maniera totalmente trasparente all'uomo. Noi non sappiamo come fa, però lo fa.

Possiamo approssimare la risoluzione dell'occhio umano in maniera proporzionale al numero di fotorecettori posti sul fondo dell'occhio, nella parte più sensibile della retina, la fovea.
Proviamo a dare una stima dell'ordine di grandezza in Megapixel, anche se dovremmo parlare di megaphotoreceptor.

Consideriamo un campo aperto davanti a noi, 90° in verticale 90° laterali, la tipica apertura di campo visibile da una finestra quadrata.
Il numero di pixel contenuti in tale visione è
(90gradi)^2 x 60 minuti d'arco/grado x (1/0.3)^2 x 60 = 324x10^6 pixel (324 megapixel)

dove la costante 1/0.3 rappresenta l'acuità visiva

Questa risoluzione, enorme per un apparecchio fotografico convenzionale, tuttavia è una stima inferiore perchè l'occhio non è uno strumento fisso ma mobile ed una stima al ribasso del campo di vista è di 180° di orizzontale e 120° in verticale.

Risultante 576 Megapixel.

Alcuni link consigliati:
http://videoalberto.wordpress.com/2008/09/04/pixel-ed-occhi-umani-3-gigabytes-al-secondo/

Nessun commento:

Posta un commento