Trucchi per la fotografia in spiaggia
1. L'orario fa la differenza.Cerca di sfruttare le prime ore del mattino o le ore della sera, quando le ombre si fanno più lunghe e le ombre risultano più marcate.
2. Attenzione al riflesso della sabbia!
Quando si scattano foto in prossimità delle spiagge, l'esposimetro resta ingannato dai riflessi della sabbia, quindi la modalità AUTO non funzionerà bene. Il trucco è utilizzare la compensazione dell'esposizione e sovraesporre di 1-1.7 EV, a seconda della quantità di riflesso.
Se neanche questo andrà bene, esporre prima sull'acqua e poi ricomporre sfruttando il tasto AE lock presente su tutte le reflex digitali.
3. Sfruttare l'orizzonte nella composizione.
Dividere la foto in 9 rettangoli, l'orizzonte deve stare su una delle linee orizzontali tracciate da questa suddivisione.
Se in post-produzione vedremo che l'orizzonte risulta un po' storto, sarà sempre possibile aggiustarlo con gli strumenti forniti da Adobe Lightroom 3, Nikon Capture oppure Photoshop.
Oceano
|
4.Usa un polarizzatore
Il polarizzatore rimuoverà, se correttamente ruotato, tutto il riflesso della sabbia e dell'acqua.Inoltre sarà possibile vedere anche sott'acqua perchè il riflesso non sarà presente!
5. Il lampo di schiarita
In presenza di forte luce, può sembrare paradossale, ma se si vuole fotografare una persona sarà importante illuminarla col flash. Sui flash è solitamente presente l'opzione fill-lighting (lampo di schiarita), questa luce permetterà di esporre correttamente il soggetto in primo piano.
6. Cambia punto di ripresa
Consiglio semplice ma sempre d'effetto.
Slade Point Lookout, QLD Australia
|
Se scegli tempi più lunghi di 1/50 a meno che il tuo braccio non sia quello di robocop, scegli di usare un appoggio o un treppiede per evitare il mosso.
Nessun commento:
Posta un commento