Come fare lo sfondo sfocato con una compatta

Domanda facile ma che fa cambiare totalmente una fotografia.
Lo sfondo sfocato è dovuto al contributo delle sorgenti luminose fuori fuoco che arrivano al sensore, ovvero tutto ciò che è davanti o dietro al soggetto messo a fuoco.

Non pensate che un bello sfondo sfocato si possa ottenere solamente con una reflex,
con la vostra compatta avvicinatevi al soggetto, se potete aprite il diaframma al massimo, in genere f/2.8. Assicuratevi che lo sfondo sia abbastanza distante dal soggetto e zoomate sul soggetto cercando di stare più fermi possibile.
Otterrete così un bello sfondo sfocato, tipico dei ritratti (di pigna).

Questa è stata ottenuta con una Coolpix da 3 megapixel, il trucco è stare vicini e zoomare al massimo, in questo modo i raggi di luce non provenienti esattamente dal soggetto verranno deviati dalla lente e focheggeranno su un punto posteriore o anteriore al sensore!

Anche questo esempio aiuta a comprendere come sia la distanza, in mancanza della possibilità di regolare il diaframma oltre certa apertura a determinare l'effetto bokeh (parola giapponese per indicare lo sfocato)

Esistono anche dei plugin per Photoshop per incrementare il bokeh artificialmente ma il loro effetto è abbastanza squallido e con quei soldi vi comprate già una Nikon D60...

Nessun commento:

Posta un commento