La maniera più facile di sistamare una foto sottoesposta è in fase di scatto. Come descritto negli articoli del manuale, si possono aumentare l'apertura del diaframma, allungare i tempi di scatto o incrementare la sensibilità ISO. Tuttavia questo non è sempre possibile e spesso abbiamo a che fare con fotografie non perfette, Adobe Photoshop è stato proprio creato per questo tipo di fotografi inesperti anche se ricordate che una fotografia tecnicamente corretta deriva non da un buon post-processing ma da una perfetta fase di misura della luce.
Apriamo la nostra foto con Photoshop e scegliamo dal menu Image -> Adjustment -> Shadows and highlights.
Con questi due indicatori potremo subito impostare le luci e le ombre a nostro piacimento.
Qua sotto invece abbiamo la stessa foto dopo la riparazione con Photoshop CS4
Il formato RAW è un formato grezzo di dati provenienti direttamente dal sensore della vostra DSLR o reflex digitale che dir si voglia. Questi dati non sono stati elaborati, non è stata applicata la correzione del bilanciamento del bianco e nemmeno la conversione in formato jpeg che per quanto d'alta qualità, altera la fotografia.
Photoshop con il software Camera Raw
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/cameraraw.html
permette tutte queste impostazioni.
Nei prossimi articoli daremo un occhiata a Camera Raw, questo software supporta la maggior parte delle fotocamera digitali che permettono questo formato, detto NEF per Nikon.
Nessun commento:
Posta un commento