Regola del reciproco della focale

 Il corretto utilizzo del diaframma determina l'effetto della profondità di campo desiderata ma relativamente alla focale utilizzata.

Utilizzando il diaframma in modalità tutta apertura otterremo poca profondità di campo oltre il punto di messa a fuoco. In questo modo possiamo isolare il soggetto rispetto allo sfondo.


Mentre con le focali grandangolari non potremo apportare grandi variazioni di sfocato oltre il soggetto principale, altrettanto non si può dire per le focali tele dove tale passaggio è più evidente a seconda del diaframma utilizzato.

In altre parole se utilizziamo il diaframma tutto aperto su una focale grandangolare, riusciremo ancora a leggere lo sfondo molto bene oltre il soggetto principale.

Pertanto, l'uso di un diaframma tutto aperto per isolare lo sfondo è più utile con le focali tele o nel caso di riprese anche grandangolari in cui il soggetto principale è molto vicino al fotografo.

Un diaframma molto aperto (f/2.8 o meno) ci permette di ottenere il minor tempo di esposizione possibile ma con una profondità di campo ridotta, soprattutto usando focali tele.

A parità di diaframma impostato e distanza del soggetto, al crescere del valore focale diminuisce l'estensione della profondità di campo. Questo è il motivo per cui i teleobiettivi presentano una profondità di campo più
 ristretta rispetto alle ottiche normali e grandangolari.

Una ridotta profondità di campo viene sfruttata nella fotografia di ritratto e moda, quando si vuole isolare una figura dallo sfondo.


In relazione a quanto detto dobbiamo però sempre fare i conti con la luce disponibile. Un diaframma molto chiuso (f/11-16) richiede una luce molto alta per permetterci di scattare con dei tempi adatti alla focale utilizzata: ricordiamoci sempre il reciproco della focale utilizzata come base logica per evitare foto mosse o micromosse.


Per reciproco della focale si intende quanto segue:

- utilizzando una focale di 18 mm è bene non scendere al di sotto di 1/20 sec
- utilizzando una focale di 50 mm è bene non scendere al di sotto di 1/50 sec
- utilizzando una focale di 200 mm è bene non scendere al di sotto di 1/200 sec
e così via.

Nessun commento:

Posta un commento